Forum BallingMania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum BallingMania

Qui trovi tutte le risposte per il tuo Acquario marino

IndiceIndice  PortalePortale  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  Sito Ballingmania  Canale Facebook  Canale Youtube  Canale Instagram  

Alzare nitrato

Andare in basso 
+2
Loredana P
Demaria Marco
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Demaria Marco

Data di iscrizione : 10.01.22

Alzare nitrato  Empty
MessaggioTitolo: Alzare nitrato    Alzare nitrato  EmptyVen Gen 14, 2022 11:34 am

Buongiorno, per curiosità vorrei sapere cosa usa per alzare i nitrati chi ne ha la necessità. Io ho sempre usato nitrato di sodio puro preso dalla farmacia ma vorrei sapere se c’è qualcosa di meglio. In passato ho usato ati N ma favoriva la formazione di ciano e non l’ho più usato
Torna in alto Andare in basso
Loredana P
Admin
Admin
Loredana P

Data di iscrizione : 14.11.21

Alzare nitrato  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzare nitrato    Alzare nitrato  EmptyVen Gen 14, 2022 11:39 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] lo puoi aiutare?

Alessandro Cervellin
Admin
Admin

Data di iscrizione : 27.11.21

Alzare nitrato  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzare nitrato    Alzare nitrato  EmptyVen Gen 14, 2022 5:07 pm

Adesso sul mercato puoi trovare anche a disposizione un prodotto della Nyos che si chiama Nitrate +.

A Demaria Marco piace questo messaggio.

Alan

Data di iscrizione : 12.12.21

Alzare nitrato  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzare nitrato    Alzare nitrato  EmptyVen Gen 14, 2022 6:10 pm

Come mai non sei soddisfatto del nitrato di sodio puro? Secondo me è la soluzione migliore...sai cosa stai dosando... I prodotti commerciali solitamente contengono anche altro, a me ad esempio avevano portato una valanga di cianobatteri (probabilmente apportavano troppo organico)

Demaria Marco

Alzare nitrato  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzare nitrato    Alzare nitrato  EmptyVen Gen 14, 2022 6:50 pm

Non ho che non sono soddisfatto, volevo solo sapere cosa c’è sul mercato di meglio. Sapere che è già il meglio mi solleva.
Alan

Alzare nitrato  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzare nitrato    Alzare nitrato  EmptyVen Gen 14, 2022 7:11 pm

Il discorso è che così tu vai a dosare direttamente nitrato...mentre in molti prodotti ci sono elementi legati all'azoto che magari vanno a gravare a monte del ciclo sovraccaricando magari un sistema già alto di organico
Demaria Marco

Alzare nitrato  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzare nitrato    Alzare nitrato  EmptyVen Gen 14, 2022 7:24 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Il discorso è che così tu vai a dosare direttamente nitrato...mentre in molti prodotti ci sono elementi legati all'azoto che magari vanno a gravare a monte del ciclo sovraccaricando magari un sistema già alto di organico
allora continuo così. Purtroppo ho la vasca che tra ossidazione e dsb non mi lascia tracce di nitrato e infatti ho i coralli chiarissimi e alcuni tiraggi da fame. Doso a giorni alternati 2 ml di h&o e una goccia di amino della kz su 100 litri circa di vasca. Ho diradato anche i cambi parziali per non smagrire ulteriormente

A Loredana P piace questo messaggio.

Alan

Alzare nitrato  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzare nitrato    Alzare nitrato  EmptyVen Gen 14, 2022 9:29 pm

Se i coralli sono chiari significa che sei anche basso di organico... Hai margine sul cibo percui aumentalo
Dany reef
Stella marina
Stella marina
Dany reef

Data di iscrizione : 13.12.21

Alzare nitrato  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzare nitrato    Alzare nitrato  EmptySab Gen 15, 2022 8:53 am

Io sto usando nyos nitrate + e come nitrati hai l'effetto immediato e controllabile ovviamente non appena introdurrò altri pesci se ne farà a meno dell'utilizzo di prodotti. Cosa importante come è stato detto anche a me da nickreef occhio che alzando i nitrati si abbassano i po4 quindi fin quando non popoli di più la vasca dovrai equilibrare pure quel valore

Demaria Marco

Alzare nitrato  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzare nitrato    Alzare nitrato  EmptySab Gen 15, 2022 8:56 am

Se i coralli sono chiari significa che sei anche basso di organico... Hai margine sul cibo percui aumentalo
posso alzare ma non troppo, ho probabilmente già tante cose, più pesci, più cibo e il risultato era sempre lo stesso…po4 rilevabili e no3 0 spaccato e di conseguenza cianobatteri a manetta
Dany reef
Stella marina
Stella marina
Dany reef

Data di iscrizione : 13.12.21

Alzare nitrato  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzare nitrato    Alzare nitrato  EmptySab Gen 15, 2022 9:00 am

Non so quale test usi, Po4 rilevabili occhio anch'io ero convinto così con Aquaforest che erano a 0.03 poi mi comprai Hanna hi736 e ho 1 di fosforo che equivale a 0,003066
Demaria Marco

Alzare nitrato  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzare nitrato    Alzare nitrato  EmptySab Gen 15, 2022 9:01 am

Non so quale test usi, Po4 rilevabili occhio anch'io ero convinto così con Aquaforest che erano a 0.03 poi mi comprai Hanna hi736 e ho 1 di fosforo che equivale a 0,003066
ho sempre usato ovetto grazie

A Dany reef piace questo messaggio.

Massimo Ramognino
Admin
Admin
Massimo Ramognino

Alzare nitrato  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzare nitrato    Alzare nitrato  EmptySab Gen 15, 2022 9:21 am

Ultimamente anch'io ho problemi di nitrati bassi 1 con scala Nyos, attualmente sto dosando Nyos Nitrate +, devo dire che dosandolo con dosometrica sono riuscito a portare i Nitrati a 3. Per ora non vedo tracce di cianobatteri.
Demaria Marco

Alzare nitrato  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzare nitrato    Alzare nitrato  EmptySab Gen 15, 2022 9:42 am

Ultimamente anch'io ho problemi di nitrati bassi 1 con scala Nyos, attualmente sto dosando Nyos Nitrate +, devo dire che dosandolo con dosometrica sono riuscito a portare i Nitrati a 3. Per ora non vedo tracce di cianobatteri.
io sto dosando 2 ml al giorno di nitrato ma non ved nulla. Ci vado piano perché l’anno scorso dando 4 ml al giorno mi sono arrivati a 50. Non 5 ma 50 test nyos
Massimo Ramognino
Admin
Admin
Massimo Ramognino

Alzare nitrato  Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzare nitrato    Alzare nitrato  EmptySab Gen 15, 2022 9:52 am

io sto dosando 2 ml al giorno di nitrato ma non ved nulla. Ci vado piano perché l’anno scorso dando 4 ml al giorno mi sono arrivati a 50. Non 5 ma 50 test nyos

Su 700 litri doso 13 ml con dosometrica, e il valore ad oggi è stabile. Ovviamente tengo monitorato il, valore con test nyos 3 volte a settimana.

A Ciro piace questo messaggio.

Alzare nitrato
Pagina 1 di 1